Linux wireless voip codroipo udine
Disfunzione erettilerimedi contro la disfunzione erettile Home NewsF.a.q.ProgettiTutorialsLinksGalleryDownloads Email

Banda larga in Carnia e non solo

Inserita da Ferace il 22/01/2007 nella categoria Informazione
"Mercurio", spiega l'assessore regionale Lodovico Sonego, porterà la banda larga con fibra ottica in tutti i comuni della Regione entro cinque anni ma nel frattempo, con un "progetto-ponte" di più immediata attuazione, connetterà 75 comuni della montagna che soffrono maggiormente del digital divide. Il gruppo dei 75 comuni è svantaggiato dalle particolari condizioni orografiche: proprio per questa ragione potrebbe essere raggiunto dalla fibra verso la fine del quinquennio e di qui l'esigenza del progetto ponte. La connessione di banda larga verrà assicurata con tecnologia satellitare bidirezionale ed apparati wireless. "Mercurio" avvierà subito le procedure per affidare la realizzazione del progetto, il cui costo è di 3 milioni di euro. La realizzazione delle opere e l'avvio del servizio nei 75 comuni è prevista entro la fine dell'anno.

I comuni interessati sono i seguenti.

Comunità Montana della Carnia: Ampezzo, Arta Terme, Bordano,Cavazzo Carnico, Cercivento, Comeglians, Enemonzo, Forgaria del Friuli, Forni Avoltri, Forni di Sopra, Forni di Sotto, Lauco, Ligosullo, Ovaro, Paluzza, Paularo, Prato Carnico, Preone, Ravascletto, Raveo, Rigolato, Sauris, Socchieve, Sutrio, Treppo Carnico, Verzegnis, Zuglio.

Comunità Montana del Friuli Occidentale: Andreis, Arba, Barcis,Castelnuovo del Friuli, Cavasso Nuovo, Cimolais, Claut, Clauzetto, Erto e Casso, Fanna, Frisanco, Maniago, Meduno, Montereale Valcellina, Pinzano al Tagliamento, Sequals, Tramonti di Sopra, Tramonti di Sotto, Travesio, Vito d'Asio, Vivaro.

Comunità Montana del Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale: Artegna, Chiusaforte, Dogna, Gemona del Friuli, Malborghetto Valbruna, Moggio Udinese, Montenars, Pontebba, Resia, Resiutta, Trasaghis, Tarvisio, Venzone.

Comunità Montana del Torre, Natisone e Collio: Drenchia, Grimacco, Lusevera, Magnano in Riviera, Nimis, Prepotto, Pulfero, San Leonardo, San Pietro al Natisone, Savogna, Stregna, Taipana,Tarcento, Torreano.