Linux wireless voip codroipo udine
Disfunzione erettilerimedi contro la disfunzione erettile Home NewsF.a.q.ProgettiTutorialsLinksGalleryDownloads Email

420 anni di lavoro in 4 mesi grazie al Grid computing

Inserita da militanz il 18/02/2007 nella categoria Informazione
La notizia riporta da Computerworld e ripresa anche da Slashdot ci mostra uno dei grandi successi ottenuti grazie alla tecnologia del Grid computing che ha permesso di svolgere la bellezza di 420 anni di calcoli di un singolo pc in soli 4 mesi. Il Grid computing, lo ricordiamo, è una tecnologia che permette grazie al collegamento internet di utilizzare l'intelligenza di tutti i computer collegati che rendono disponibile la propria capacità di calcolo dopo aver installato un software, di solito specifico per ciascun tipo di progetto, sul proprio pc. Si tratta quindi di contributi volontari da parte dei sempre maggiori navigatori della rete, un'altro modo semplice per aiutare la ricerca.


Il progetto è partito il 1 Ottobre 2006 ed è stato terminato il 31 Gennaio 2007 . Sono stati usati più di 5000 computer producendo un totale di 2000 Gigabyte di dati utili con oltre 140 milioni di composti chimici analizzati.

Il software che motorizza il sistema era gLite, opensource quindi.

Molti altri sono i progetti in rete che permetto usano la stessa filosofia come ad esempio SETI@home per la ricerca di intelligenza extra-terrestre.

Riportiamo il link alla voce di Wikipedia per chi volesse approfondire ulteriormente l'argomento.Fonte: http://www.upyou.it/