Linux wireless voip codroipo udine
Disfunzione erettilerimedi contro la disfunzione erettile HomeNewsF.a.q. ProgettiTutorialsLinksGalleryDownloads Email

Milk alla 43^ Fiera Nazionale del Radioamatore,hi-fi car, Elettronica, Informatica.

Anche quest'anno, la fiera di Pordenone propone la tradizionale "Fiera Nazionale del Radioamatore, Elettronica, Informatica.", che con i suoi 25.000 mq di spazio espositivo attira ogni anno decine di migliaia di visitatori.
Da alcuni anni, all'interno di questo evento, ha trovato posto una collaborazione tra gli organizzatori della fiera e il Linux User Group di Pordenone, che organizza e gestisce la Linux Arena, invitando e coinvolgendo i gruppi della zona, tra cui anche noi di milk.

Già nel 2006 abbiamo avuto l'opportunità di parteciparvi, con una piccola installazione Asterisk, un sistema di telesorveglianza Open Source su 802.11b, una presentazione proiettata delle nostre attività e un po' di antenne autocostruite. E dobbiamo ammettere che, nonostante fosse la prima volta e non sapessimo davvero cosa aspettarci e come prepararci, i risultati sono stati ottimi: scambio di idee, comunicazione con le persone e creazione di rapporti con i gruppi della zona.

Quest'anno possiamo pensare di essere avvantaggiati: abbiamo già un'idea di come è fatto il posto, sappiamo un po' di più come proporci al pubblico, e possiamo partire dall'esperienza dello scorso anno. E infatti abbiamo pensato a diverse proposte, per accontentare ed incuriosire le diverse persone che passeranno a trovarci.

ASTERISK PANEL
Un'installazione fissa, un pannello con:
1 telefono Voip Thomson 2030;
1 telefono Voip Thomson 2020;
1 telefono Voip Cisco serie 7900;
1 citofono con adattatore ATA Voip Grandstream;
1 gateway GSM;
1 access point per connessione con Voip Phones Wireless.

Il tutto attivo, funzionante e utilizzabile, gestito da un piccolo server con, ovviamente, Asterisk.

FREE HOT SPOT
Grazie ad un nuovo piccolo progetto (di cui presto vi racconteremo tutto) vogliamo offrire connessione gratuita e controllata. Il sistema funziona a ticket: ogni utente ottiene un codice che gli permette di usufruire della connettività fino alla scadenza del suo credito.
Contiamo di farvi trovare un paio di pc (ovviamente Linux Box) da poter utilizzare per l'accesso a internet, assieme ad un access point per la farvi connettere wireless con il vostro portatile e, ovviamente... ticket a volontà.

DEMO TIME
Oltre e mostrarvi quello che abbiamo, vogliamo anche insegnarvi qualcosa: ad esempio, che il WEP è un sistema di protezione superato, e che un malintenzionato fuori da casa vostra può fare molto più di quello che credete! Portatile e proiettore, contiamo di ottenere l'accesso alla rete wireless protetta che unisce il FREE HOT SPOT ed i WIRELESS VOIP PHONES con l'ASTERISK PANEL, e poi... beh, magari potremmo ascoltare le comunicazioni in corso, o... vedremo!

WIRELESS HISTORY
Da dove siamo partiti? Da un barattolo. E come una reliquia, come un oggetto del desiderio, contiamo di portarlo in fiera, per esporlo a fianco delle altre apparecchiature che ci hanno accompagnato, con foto e racconti di test e installazioni.

GADGET AREA
Magliette da uomo e da donna, con manica lunga e corta, assieme ad adesivi, flyer e tutto il materiale che vi possiamo dare per far si che vi ricordiate di noi.