Linux wireless voip codroipo udine
Disfunzione erettilerimedi contro la disfunzione erettile HomeNewsF.a.q.Progetti TutorialsLinksGalleryDownloads Email

Citofono VOIP su Asterisk

Inserita da Ferace il 19/12/2006 nella categoria Voip
Il nostro ormai famoso "citofono ip" è in realtà molto semplice da realizzare! Sostanzialmente si basa su un’apposita interfaccia, chiamata "cito telefonica", progettata per collegare un terminale citofonico interno di tipo analogico a 4 fili e il posto esterno viva voce, alla rete telefonica consentendo quindi di rispondere alla chiamata citofonica da un telefono, da un cellulare etc etc. A questa interfaccia verrà collegato un’ATA che permetterà l’interfacciamento con un PBX VoIP tipo Asterisk.

L’utente che si trova al posto esterno viva voce, invia una chiamata premendo l’apposito pulsante e l’interfaccia avvia la procedura di chiamata selezionando il primo numero memorizzato. Quando l’utente telefonico chiamato risponde, sentirà in cornetta, con cadenza regolare, un tono di annuncio fino a quando l’utente non invia il comando “5” che permette di attivare la comunicazione con il posto esterno. L’utente potrà attivare anche due relais, tramite i tasti 1 e 2, oppure chiudere la conversazione tramite il tasto 9.

L’interfaccia può essere anche “chiamata”, quindi risponderà sempre con un tono di annuncio nel quale, attraverso i codici prima elencati, posso attivare le varie funzioni, quindi, ascolto ambientale (5), apertura serrature, luci etc etc

A questo punto sta a noi decidere cosa fare della chiamata che viene generata dal posto esterno. Per esempio:

Configuriamo e registriamo l’ATA con interno 203 Su Asterisk creiamo un gruppo, raggiungibile al numero 500. Attribuiamo la sequenza del gruppo con gli interni 200, 201, 202. Configuriamo l’interfaccia impostando il primo numero di chiamata, quindi 500. Colleghiamo con un cavo la porta RJ11 dell’interfaccia con l’uscita RJ11 dell’ATA. Quando qualcuno premerà il pulsante di chiamata, verrà inviata una chiamata al gruppo 500 e gli interni inizieranno a squillare a seconda del tipo di configurazione. Per esempio possiamo decidere, in una configurazione di tipo ciclica (cioè la chiamata viene passata da un interno all’altro in modo ciclico) di aggiungere alla fine della sequenza “numeri del gruppo”, un numero di cellulare in modo che la chiamata venga sempre gestita, anche nei periodi di chiusura, da ovunque. La centralina, che risponde al numero 203, potrà essere interrogata in qualsiasi momento per azionare uscite o per fare un ascolto ambientale ovunque vi troviate…

Queste interfacce cito telefoniche si trovano in commercio con facilità ed hanno piu o meno tutte le stesse funzioni, quindi 2 o più relais attivabili e programmazione da normale telefono.

L'interfaccia cito telefonica che abbiamo utilizzato per tutte le prove è questa: http://www.teledif.it/prod_tel_unico_ict.asp

L’ATA utilizzato è questo: http://www.grandstream.com/y-286.htm


Scarica il documento da qui!